Il 13 maggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Ricchetti Via Sparano 145 – Bari
potrete assistere alla proiezione de “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy (Francia, 2012).
L’ appuntamento è particolarmente significativo poiché la pellicola proposta tocca corde emotive che danno il senso dell’assurdità del conflitto tra popoli, in quanto fondato su pregiudizi, rancori, prepotenze che nulla hanno a che fare con la vita e con le sensibilità delle donne e degli uomini di tutto il mondo.
Il film affronta la questione israelo-palestinese attraverso un punto di vista intimo e privato, collocando il conflitto fra i due popoli sullo sfondo della storia.
La trama offre elementi per leggere l’attuale conflitto tra Palestina e Israele, che esige un immediato e assoluto cessate il fuoco, attraverso un racconto basato sul concetto di fratellanza e identificazione nell’altro non pensato a priori come nemico.
La sceneggiatura, infatti, non prende mai posizione né impartisce lezioni; descrive semplicemente il cuore della gente comune che vive il conflitto in prima persona nella quotidianità e affida l’unica speranza di una risoluzione alle donne e alle giovani generazioni sviluppando, come unica via per la pace, il concetto di apertura all’altro, inteso non solo in senso fisico e biologico, ma soprattutto in senso identitario, religioso e culturale.
0 commenti