Di fronte all’imperversare degli scenari di guerra   e al moltiplicarsi degli  episodi di violenza domestica e urbana che ci lasciano sempre più sbigottiti e disorientati, abbiamo sentito l’urgenza di dare vita ad iniziative concrete che mettano in gioco le nostre competenze e ci aiutino a diventare efficaci costruttori di pace. E’ nata così l’idea di realizzare un percorso che ci faccia crescere, divertire e ci aiuti ad accettare la sconfitta senza recriminare e ad accogliere la vittoria senza contrapporci all’altro/a. 
E’ in questo senso che Vi invitiamo a partecipare al primo incontro del percorso ludico-formativo “Giochi di pace, giochi di guerra: fare pace in Ludoteca”  che si terrà lunedì 27 gennaio 2025 Bari, presso Spazio 13 – Via Colonnello De Cristoforis, 8 (sala teatro – piano rialzato) dalle ore 19,30 alle ore 22,00.  
L’incontro sarà condotto da Emanuele Cristallo dell’Associazione Zio Ludovico di Matera che presenterà in quella sede il programma, le finalità e gli obiettivi delle attività ludiche che si svolgeranno nelle date del 10 e 24 febbraio e 3 marzo 2025 

L’associazione Zio Ludovico nasce a Matera nel 2016 su iniziativa di Emanuele Cristallo, artista-clown-fotografo e grande appassionato di gioco. L’associazione, che ha come finalità quella di proporsi come aggregatore culturale avvalendosi di diversi strumenti, tra cui il gioco di società, la fotografia, la lettura e il teatro, propone attività ludico-educative attraverso la proposizione di giochi da tavolo sia presso la ludoteca LU.MA.CA, (LUdoteca in MArcia verso Casa), che nelle scuole e in strada attraverso iniziative di gioco itineranti.
Zio Ludovico condivide l’opinione che giocando con un gioco da tavolo si impari a perdere, ad affrontare e a gestire le sconfitte con onore e dignità. Si comprenda l’importanza di apprendere dai propri errori, per potersi migliorare, a vincere rispettando i propri avversari, compagni di gioco. Insomma, a promuovere e praticare la pace divertendosi.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *